Aree di intervento

Alcune preoccupazioni sulle quali possiamo lavorare insieme

In questa pagina presento una serie di aree sulle quali possiamo lavorare insieme. Ovviamente ogni persona ha le sue esigenze e non è detto che – ad esempio – sintomi di stress non siano legati ad altri temi più profondi che vanno adeguatamente indagati. Però ritengo che questo primo elenco possa dare un’idea migliore di come lavoro e di quale sia il mio approccio.

Stress

Lo stress è una risposta adattiva del nostro cervello a stimoli ambientali. Se lo stress supera la capacità naturale di risposta, diventiamo più vulnerabili psicologicamente e/o fisicamente.

In questi casi l’intervento di un professionista che possa aiutare e elaborare la situazione diventa fondamentale per ristabilire un equilibrio psicofisico.

Ansia

L’ansia è uno stato psichico che si accompagna spesso ad emozioni quali paura, apprensione, preoccupazione e a manifestazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto, difficoltà di respiro ed altre ancora.

Quando queste reazioni sono legate ad un evento preciso e ben definito (un colloquio di lavoro, il primo appuntamento, un esame universitario) sono assolutamente naturali e funzionali.

Diverso è il caso se questi eventi sorgono regolarmente e senza una causa apparente, magari in situazioni nelle quali – a rigor di logica – non ci sarebbe nulla da temere.

In questo caso è meglio indagare al più presto sulle cause profonde che provocano questi attacchi con l’aiuto di un professionista.

Attacchi di panico

Un crisi di panico è una intensa reazione emotiva relativa ad un pericolo reale o ad una tensione interna sentita come minacciosa. Quando questo attacco termina, ci lascia con un senso di profonda prostrazione.

Se soffrite di attacchi di panico, è fondamentale rivolgersi subito ad un professionista per poter essere aiutati ad affrontare e risolvere questa situazione.

Difficoltà nelle relazioni

“Incontro sempre lo stesso tipo di uomini/donne”, “non ho amici”, “ho difficoltà a mantenere una relazione sentimentale”, “non riesco a confidarmi con nessuno”, “mi relaziono solo online con le persone”, sono solo alcune delle difficoltà nelle relazioni interpersonali che uno psicoterapeuta può aiutare a risolvere attraverso colloqui di ascolto attivo e di individuazione di strategie di comportamento.

Queste difficoltà relazionali possono avere origine da vissuti che hanno lasciato un segno profondo nella personalità.

Il mio lavoro è aiutare la persona a conoscere ed elaborare le proprie dinamiche psichiche, emotive e relazionali permettendo così di modificare atteggiamenti e comportamenti che ostacolano la relazione con l’altro.

Consapevolezza di sé

“Scoppio a piangere senza motivo”, “sono diventato particolarmente sensibile”, “fatico a dormire la notte” sono sintomi che – se non legati ad una malattia fisica specifica che deve essere diagnosticata dal medico – possono avere una natura di tipo psicosomatico.

Diventa in questo caso importante poter conoscere le nostre dinamiche psichiche ed emotive per poter capire come mai il nostro corpo reagisce in questa maniera a determinate situazioni.

Il percorso che possiamo fare insieme è un accompagnamento alla conoscenza di queste dinamiche attraverso una serie di colloqui psicoterapeutici che hanno lo scopo di dare un senso ai sintomi che stiamo provando.

Molto spesso questo percorso è di aiuto al superamento delle difficoltà evidenziate.

Oltre i confini – Expat Project

Trasferirsi all’estero per lavoro può essere una necessità, una sfida, una scommessa con se stessi. Quale che sia la motivazione personale che conduce a questo passo, il cambiare paese, perdere i punti di riferimento, adeguarsi a richieste lavorative diverse richiede delle competenze personali e professionali che si possono “allenare”.

Expact project

Prenota la tua call senza impegno

Contattami qui